Equocenter

Piede diabetico

Il piede diabetico

In che modo il diabete può influenzare i miei piedi?

Il diabete può causare due problemi che possono avere ripercussioni sui piedi:

Neuropatia diabetica. Il diabete non controllato può danneggiare i nervi. Se succede questo, potresti non riuscire ad avvertire le normali sensazioni di calore, freddo o dolore. Questa mancanza di sensibilità è chiamata ” neuropatia diabetica sensoriale “. Se non senti un taglio o una ferita al piede a causa della neuropatia, il taglio potrebbe avere la possibilità di peggiorare e quindi infettarsi. Allo stesso tempo i muscoli del piede potrebbero non funzionare correttamente. Come conseguenza, questo, potrebbe causare il mancato allineamento del piede e creare troppa pressione su una parte del piede causando escoriazioni, piaghe…

Malattia vascolare periferica.

Il diabete influisce anche sul flusso sanguigno . Senza un buon flusso sanguigno, ci vuole più tempo perché una ferita o un taglio guariscano. Lo scarso flusso sanguigno nelle braccia e nelle gambe è chiamato “malattia vascolare periferica”.

Se è presente un’infezione che non guarisce a causa della scarsa circolazione sanguigna, potresti correre anche seri rischi come la progressiva evoluzione delle ulcere fino al verificarsi di cancrena (la morte del tessuto a causa della mancanza di sangue).

Queste condizioni possono far diventare seri anche problemi che in altri ambiti sono passeggeri e non creano preoccupazione come ad esempio, la presenza di funghi, calli, vesciche, pelle secca, unghie incarnite… Tutto questo per chi ha una condizione di piede diabetico diventa pericoloso e le conseguenze potrebbero essere anche molto gravi.

 

Una corretta cura del piede può prevenire questi comuni problemi ai piedi o evitare che causino gravi complicazioni.

Ecco alcuni consigli per una buona cura dei piedi :

Prenditi cura di te e del tuo diabete. Segui i consigli del tuo medico in merito a nutrizione , esercizio fisico e farmaci. Mantieni il livello di zucchero nel sangue entro l’intervallo raccomandato dal medico.

Lava i piedi in acqua tiepida ogni giorno, usando un sapone delicato. Prova la temperatura dell’acqua con il gomito perché anche i danni ai nervi possono influenzare la tua capacità di giudizio. Non tenere bagnati i piedi. Asciugali bene, soprattutto tra le dita.

Controlla i tuoi piedi ogni giorno per piaghe, vesciche, arrossamenti, calli o altri problemi. Se hai un flusso sanguigno scarso, è particolarmente importante controllare i piedi ogni giorno.
Se la pelle dei piedi è secca, mantienila umida applicando una crema dopo aver lavato e asciugato i piedi.  Il medico può dirti quale tipo di crema è meglio per te.

Liscia delicatamente calli. Fallo dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è morbida. Sposta la limetta o la pietra pomice in una sola direzione. Ma mi raccomando molto molto delicatamente.

Controlla le unghie dei piedi una volta alla settimana. Taglia le unghie dei piedi con un tagliaunghie dritto. Non arrotondare gli angoli delle unghie dei piedi o tagliare i lati delle unghie. Dopo il taglio, levigare le unghie dei piedi con una limetta.


Indossa sempre scarpe chiuse o pantofole. Evita di indossare sandali e non camminare a piedi nudi, nemmeno per casa.
Indossa sempre calzini o calze che si adattino bene ai tuoi piedi e abbiano un elastico morbido.


Indossa scarpe che calzino bene. Nei negozi specializzati sono disponibili anche scarpe extra large che consentiranno più spazio per il piede in caso di eventuali deformità .
Controlla sempre l’interno delle scarpe per assicurarti che non siano rimasti oggetti che potrebbero fare frizione.


Mantieni il sangue che scorre ai tuoi piedi. Alza i piedi quando sei seduto, muovi le dita dei piedi e muovi le caviglie più volte al giorno e non incrociare le gambe per lunghi periodi.

Se fumi, sarebbe meglio smettere. Il fumo può peggiorare i problemi di flusso sanguigno.

Fai un esame approfondito del piede una volta all’anno.
Consulta il tuo podologo (un medico del piede) ogni 2 o 3 mesi per i controlli, anche se non hai problemi ai piedi.

Se hai problemi di piede diabetico a Siena o provincia contattaci allo 0577588345 oppure contattaci qui

TORNA INDIETRO

piede diabetico noemi marineo
piede diabetico siena

Video

anche tu puoi entrare
nella famiglia EQUOCENTER