Equocenter

Fascite plantare

Problemi di Fascite plantare a Siena o centro italia?

La fascite plantare è uno dei disturbi ortopedici più comuni. I legamenti della fascia plantare subiscono l’usura della vita quotidiana e talvolta la pressione sui piedi può arrivare persino a danneggiare i legamenti. La fascia plantare si infiamma e l’infiammazione provoca dolore al tallone e rigidità.
La fascite plantare è una delle cause più comuni di dolore al tallone. Coinvolge l’infiammazione di una spessa fascia di tessuto che attraversa la pianta del piede e collega l’osso del tallone con le dita dei piedi (fascia plantare).

Il dolore che comporta la fascite plantare causa  compare subito con i primi passi. Nel prosieguo della giornata il dolore si attenua, ma può tornare dopo lunghi periodi in piedi o quando ti alzi dopo essere stato seduto.

La fascia plantare ha la forma di un arco, che sostiene l’arco del piede e assorbe gli urti quando si cammina. La tensione e lo stress che questo arco subisce, può in alcuni casi,  portare a verificarsi piccoli strappi. 

Fattori di rischio
Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare questa condizione. Per esempio:

Età. La fascite plantare è più comune tra i 40 e i 60 anni.
Alcuni tipi di esercizio. Le attività che esercitano molta pressione sul tallone e sui tessuti attaccati, come la corsa su lunghe distanze, il balletto e la danza aerobica, possono contribuire alla fascite plantare.
Meccanica del piede. I piedi piatti, un arco alto o anche un’andatura particolare possono influenzare il modo in cui il peso viene distribuito quando sei in piedi e possono mettere più stress sulla fascia plantare.
Obesità. L’eccesso di peso esercita ulteriore pressione sulla fascia plantare.
Occupazioni che ti tengono in piedi. Gli operai, gli insegnanti e altri che trascorrono la maggior parte delle ore di lavoro camminando o stando in piedi su superfici dure possono avere problemi alla fascia plantare.

complicazioni
Ignorare la fascite plantare può portare a dolore cronico al tallone che rende difficili le tue attività regolari. Modificare il modo di camminare per alleviare il dolore della fascite plantare (con una camminata innaturale) può portare a problemi a piedi, ginocchia, anche o alla schiena.


Se abiti vicino a Siena puoi risolvere il tuo problema di Fascite plantare venendoci a trovare nella nostra sede centrale di Siena Via Montarioso 9/a – Monteriggioni, oppure puoi contattarci per prendere appuntamento in uno dei nostri ambulatori affiliati.

(#fascite plantare siena equocenter)

metatarsalgia siena

Video

anche tu puoi entrare
nella famiglia EQUOCENTER